Con l’arrivo della stagione invernale due sono le cose che non possono mancare a Milano: la nebbia e le decorazioni di Natale.
Possiamo svelarvi un segreto? Le adoriamo entrambe!
Forse non tutti sanno che abitiamo in un piccolo paesino nella campagna intorno a Milano. Potremmo dire che la nebbia è la nostra fedele compagna di viaggio mentre, ogni mattina, ci dirigiamo verso la città nella quale lavoriamo. E che dire di quelle giornate di freddo in cui la nebbia avvolge tutto, donando alla città un aspetto elegante e misterioso? Sfidiamo chiunque a non voler scattare una foto alle mille lucine colorate che illuminano un cielo grigio e opaco!
Abbiamo pensato di portarvi con noi alla scoperta delle più belle luminarie del centro della città, con un percorso (ne seguiranno altri!) che, ne siamo certi, vi piacerà moltissimo se anche voi fate parte del #teamnatale!
Naturalmente abbiamo scattato le foto in un giorno in cui, dopo una settimana di nebbia fitta fitta, di foschia non c’era nemmeno l’ ombra…quindi ci occorre un po’ della vostra immaginazione!
Il nostro percorso ha inizio dal Castello Sforzesco (le fermate più vicine, sulla linea rossa, sono quelle di Cadorna o Cordusio).
Durante il ponte di Sant’ Ambrogio (7 e 8 Dicembre) si tiene qui la famosa fiera degli Obej Obej: la strade si riempiono di bancarelle e di persone a caccia di qualche idea per i regali di Natale.
L’espressione “Obej Obej” (traducibile come “Oh belli! Oh belli!”) sarebbe stata quella usata dai bambini per accogliere con gioia, nel lontano 1510, i doni portati in città da Giannetto Castiglione, inviato papale.
Per moltissimi anni la fiera si è svolta intorno alla Basilica di Sant’ Ambrogio e solo nel 2006 si è deciso di trasferirla nella sede attuale.
Superate Largo Cairoli e ci dirigiamo verso Via Dante.
Prima di lasciarvi attrarre dalle luminarie viola (lo sponson è Milka…avete presente la famosa mucca viola?) che illuminano una delle vie dello shopping milanese per condurvi fino al cuore della città, fermatevi un attimo ad ammirare le vetrine di uno dei nostri negozi preferiti, l’ American Bookstore, non ne rimarrete delusi.
Libri antichi, decorazioni di Natale, addobbi e originalissime idee regalo vi attendono all’interno.
Entrate nel chiostro del Piccolo Teatro, uno dei tesori di Milano.
Ogni anno vengono rappresentate, all’interno di un richissimo programma di spettacoli, le commerdie di Carlo Goldoni. La più divertente? Sicuramente l’ Arlecchino, servitore di due padroni. Abbiamo avuto la fortuna di vederlo diverse volte, quando ancora Ferruccio Soleri recitava la parte dell’ Arlecchino (l’attore è entrato nel Guinness dei primati per aver recitato la stessa parte 2,283 volte, e tutte le volte egregiamente, si potrebbe aggiungere!)
Proseguite verso Piazza Cordusio. Siamo certi che avrete sentito parlare di Starbucks Reserve Roastery, la vera novità di quest’anno in città.
Ci siamo ripromessi di entrare prima o poi, magari quando la fila all’ingresso diminuirà un po’! Nel frattempo diamo un’occhiata alla ghirlande che addobbano la facciata di quello che un tempo era la sede delle Poste.
Una piccola deviazione: vi portiamo a vedere un vero luogo di culto per i milanesi. Stiamo parlando di Peck, il negozio di enogastronomia per eccellenza, la cui storia ha inizio nel 1883, quando il salumiere di Praga Francesco Peck apre in città una bottega di salumi e carni.
In questo periodo le vetrine decorate a festa sono una vera gioia per gli occhi! Entriamo a dare una sbirciatina: se siete disposti a metter mano al portafoglio…troverete regali molto ricercati!
Ed eccoci arrivati in Piazza Duomo: un abete di 25 metri, illuminato da 40.000 led domina la piazza. Quanta gente!
Nella splendida cornice del Duomo si tengono anche quest’anno i tradizionali mercatini: casette di legno che richiamano lo stile del nord Europa ospitano cibi provenienti da ogni parte d’ Italia e oggetti d’artigianato.
Percorrete i portici di Corso Vittorio Emanuele con il naso all’insù per ammirare le coloratissime decorazioni che si trovano nei pressi della Rinascente e arrivate fino in Piazza San Babila per dare un’occhiata ad un elegantissimo albero natalizio firmato Bulgari in metallo dorato e led.
Volete ancora di piu? Entrate in Galleria Vittorio Emanuele, che nel periodo di Natale mostra il suo volto migliore. La galleria brilla, è proprio il caso di dirlo, grazie alle lucine e alle stelle di Natale Swarovski (sono più di 1,000) che, per il quinto anno consecutivo, adornano l’albero di Natale in galleria. Quest’anno l’ albero ha come tema la magia del gioco e la gioia dei momenti trascorsi in famiglia.
Dopo aver fotografato l’albero e il suo magnifico puntale a forma di stella, date un’occhiata alla vetrina della Pasticceria Marchesi, che riproduce un golosissimo calendario dell’ Avvento.
Riesce sempre a stupire con la sua eleganza e con i suoi dolci…sembra un peccato mangiarli!
Uscendo dalla galleria vi ritroverete nella Piazza del Teatro alla Scala, che nei giorni scorsi ha ospitato, in un tripudio di abiti eleganti e lustrini, la prima rappresentazione dell’ Attila, opera lirica diretta da Riccardo Chailly.
La piazza non presenta alcuna decorazione natalizia, peccato! Se però siete qui qui non potete perdervi il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte, che si tiene a Palazzo Marino. Dal giorno 1 dicembre al 13 gennaio è possibile vedere gratuitamente l’ Adorazione dei Magi del Perugino.
Brera, il quartiere un po’ chic e un po’ bohemien della città, ci conquista ogni volta che ci perdiamo per le sue viuzze.
Osterie storiche, negozi di antiquariato, locali dove fermarsi un aperitivo, botteghe per artisti che vendono colori e pennelli. Le luminarie accese rendono questo quartiere ancora più caratteristico.
Tra le vetrine più belle e raffinate, cercate quelle di “Rigadritto”, il nostro negozio del cuore. Biglietti d’auguri, astucci, decorazioni di Natale, giocattoli vintage, articoli di cartoleria e altre chicche vi attendono all’interno.
Compriamo e fotografiamo il cono gelato più natalizio che abbiamo mai visto prima di raggiungere un’altra zona di Milano che in questo periodo diventa ancora più bella, la zona dei Navigli (scendete alla fermata Porta Genova, sulla linea verde).
File di lucine si specchiano sull’acqua che scorrelenta nel Naviglio Grande.
Il tramonto rende tutto più magico. Adorerete quanto noi questa zona di Milano: artisti di strada (cercate Elianto su Youtube, è un fenomeno!), bancarelle, tovaglie a quadri bianche e rosse e cene al lume di candela, musica, cortili che sembrano usciti da un paese delle favole.
A tal proposito, non perdetevi il Vicolo dei Lavandai.
Cosa può rendere lo spettacolo del tramonto ancora più perfetto? Una gondola che, davanti allo stupore di centinaia di turisti, naviga tranquilla al calar del sole.
Concludiamo il nostro primo itinerario alla scoperta della città vestita a festa nella zona della Darsena, dove un albero di Natale rivestito di led a basso impatto energetico, firmato Oppo, si riflette nell’acqua, creando un incredibile gioco di luci.
Uno spritz ghiacciato per Antonio, un bicchiere di vin brulé bollente per me, passeggiamo lungo la Darsena.
Saremmo tentati di pattinare sulla pista di ghiaccio ma…se ci rompiamo una gamba come la mettiamo con i nostri adorati viaggi?
Milano è sempre bella, ma vestita a festa ancora di più.